Il Vomero si racconta

La collina parlante

Abbiamo continuato nel 2021 il nostro percorso di targhe turistiche interattive, con codici QR e traduzioni in inglese, dando un consistente follow up al nostro straordinario percorso nel Borgo degli Orefici finanziato dall’Unione Europea.

Stavolta raccontiamo le storie delle strade, degli avvenimenti e dei personaggi famosi del Vomero: dall’edicola dei fiori di Armando Diaz alla storia dei licei della Resistenza. 20 targhe che guidano il visitatore per l’intera Municipalità V.

Marta Ragozzino Laura dAvossa Federico Quagliuolo Clementina Cozzolino Michele Apuzzo 1024x576 1

Imprese del territorio e cultura

Storie Campane APS ha prodotto le targhe grazie a finanziamenti privati, lavorando in sinergia con il Rotaract Napoli Ovest, con l’agenzia immobiliare vomerese Leonardo Immobiliare e con la catena di supermercati Sole 365, main partner della nostra iniziativa. La restante parte del progetto è stata finanziata in crowdfunding popolare.

Portare la cultura a scuola e nei tour

Il nostro progetto ha visto la partecipazione attivissima della Municipalità V di Napoli, con i suoi consiglieri e la presidente Clementina Cozzolino, e del Ministero della Cultura, con la dirigente regionale Marta Ragozzino. Il progetto ha visto anche la sinergia di associazioni locali, come I Mondi di Parthenope. Anche le scuole del Vomero hanno aderito con entusiasmo: potrai trovare le nostre targhe che raccontano la storia del Pansini e degli altri licei.

E1476Hl0

Risultati

5mila scansioni all’anno

I nostri video, in host gratuito e liberamente accessibile su Youtube (o dai QR sulla targa), sono scansionati 5.000 volte l’anno. Una curiosità: il più amato è quello dell’edicola dei fiori!

Crowdfunding

Il nostro progetto delle Targhe del Vomero è stato realizzato con la partecipazione attiva di finanziatori da ogni parte d’Italia: sono stati raccolti 5000€ in crowdfunding nazionale.

Coinvolta la cittadinanza

Il progetto è stato realizzato con il fondamentale contributo della cittadinanza di quartiere, che ha deliberato positivamente le nostre proposte di affissione sui palazzi privati.

Il progetto è nato dalla sinergia di:

IMG 1002 2

Raccontiamo tutta la Campania

Se rappresenti un’amministrazione pubblica, discutiamo assieme un progetto e diamo valore al patrimonio culturale del tuo territorio.

Rassegna stampa:

Servizi su TG3 del 29/11/2022, Canale 8, Canale 9, Canale 21

Storie di Napoli, le targhe per raccontare il Vomero (ilmattino.it)
Certosa e Museo di San Martino,Inaugurazione progetto Targhe del Vomero (reportvesuviano.it)
Storie di Napoli lancia la prima raccolta fondi per realizzare 50 targhe storiche al Vomero (cronachedellacampania.it)
Il Vomero racconta la sua storia: realizziamo le targhe turistiche nel quartiere! (storienapoli.it)
Vomero, svelate 20 targhe turistiche che raccontano la storia del quartiere – NapoliTime | Eventi, Cultura, Personaggi, Politica
50 targhe storiche per raccontare il Vomero – Ottopagine.it Napoli
Vomero, svelate 20 targhe turistiche che raccontano la storia del quartiere (anteprima24.it)
Svelate 20 targhe turistiche che raccontano la storia del Vomero – Prima Campania: news 24 ore su 24
Napoli, «Il Vomero parla», venti targhe raccontano la storia del quartiere (ilmattino.it)
Sole365 per Storie di Napoli: “Il Vomero parla” – Sole 365