Eroi di Guerra
In collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e sotto l’attenta supervisione del Comando, abbiamo deciso di omaggiare gli eroi della Guerra con due memoriali: il primo è dedicato a Salvo d’Acquisto, il carabiniere vomerese che si sacrificò per salvare i suoi compatrioti in un gesto eroico. L’altra è invece dedicata alle Quattro Giornate e al loro significato storico e simbolico nel corso della guerra in Italia.
Una donazione
Storie Campane APS ha deciso di donare le targhe all’Arma, onorando la propria missione sociale e la fiducia data dai numerosissimi contributori con il proprio 5×1000.
Portare consapevolezza
Il nostro progetto ha visto sin dal principio la partecipazione attivissima della Municipalità V di Napoli, con i suoi consiglieri e la presidente Clementina Cozzolino. Ha presenziato anche il Vicesindaco Laura Lieto, da sempre attenta alle vicende dell’urbanistica locale.
Risultati
Mille scansioni all’anno
I nostri video, in host gratuito e liberamente accessibile su Youtube (o dai QR sulla targa), sono scansionati Mille volte l’anno. Una curiosità: il più amato è quello dell’edicola dei fiori!
5×1000
Il nostro progetto delle Targhe all’Arma dei Carabinieri è stato finanziato grazie ai contributi ricevuti con il 5×1000, dimostrando quanto sia fondamentale il supporto di tutti coloro che credono nella cultura.
Coinvolte le scuole
Il progetto è stato realizzato coinvolgendo gli alunni del Liceo Pansini, che hanno anche effettuato lezioni sul campo, per scoprire i luoghi delle Quattro Giornate al Vomero. Partendo proprio dalle nostre targhe.
Il progetto è nato dalla sinergia di:
Raccontiamo tutta la Campania
Se rappresenti un’amministrazione pubblica, discutiamo assieme un progetto e diamo valore al patrimonio culturale del tuo territorio.
Rassegna stampa:
Storie di Napoli regala due targhe a piazza Quattro giornate: «Grazie alla conoscenza si può valorizzare il territorio» (ilmattino.it)
A Piazza Quattro Giornate due targhe in ricordo delle “Quattro Giornate” e del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto :: Segnalazione a Napoli (napolitoday.it)
0 commenti