Usare con efficacia gli strumenti di promozione che abbiamo a disposizione non è facile né, tantomeno, ci si può improvvisare: lo sappiamo bene, qui a Storie Campane! E abbiamo deciso di mettere a disposizione di scuole, imprese e organizzazioni la nostra competenza in questo campo. Alla kermesse “Napoli Città Libro” – l’ultimo salone del libro e dell’editoria (13-16 aprile 2024), lo abbiamo fatto con un vispo gruppo di studenti di diverse scuole superiori ed è stato un gran successo.

WhatsApp Image 2024 06 03 at 17.07.26 1

Dritti all’obiettivo

Ma cos’è lo storytelling consapevole? È una pratica narrativa il cui vero obiettivo è, sì, quello di creare “storie” tecnicamente ben fatte, ma dai contenuti chiari, precisi, intenzionali, trasparenti ed eticamente responsabili che abbiano un preciso scopo e siano in grado di educare, ispirare o promuovere i cambiamenti sociali.  Insomma, lo storytelling consapevole combina creatività, etica e responsabilità, con l’obiettivo di avere un impatto positivo e duraturo sull’opinione pubblica.

Trasparenza e responsabilità nella narrazione

Si potrebbe definire un’insieme di tecniche narrative impiegate con coscienza critica. Esercizi di ascolto attivo per sviluppare empatia, così da rappresentare sempre in modo autentico le voci più diverse. Ricerca accurata delle informazioni, perché verità ed integrità sono il vero centro di ogni narrazione consapevole. Un continuo processo di autoanalisi, per valutare le implicazioni etiche delle scelte narrative e quale possa essere il loro impatto sul pubblico, perché siamo sempre responsabili dell’ ”effetto che fa”!

IMG 20240614 WA0087
WhatsApp Image 2024 06 03 at 17.07.26 4

Il pericolo di una generazione social… che non sa usare i social.

Potrà sembrare scontato, ma non lo è: ne abbiamo avuto esempio negli incontri che abbiamo organizzato con gli studenti e con professionisti. I social sono un’arma con il colpo sempre in canna: vanno maneggiati con scrupolo, prudenza e attenzione perché quello che va colpito è solo il bersaglio.

Risultati

Tre corsi per diverse competenze

Abbiamo sviluppato tre livelli diversi di corsi: uno per la scuola, uno per i giovani in cerca di professioni digitali ed un altro per i professionisti

Università e istituzioni

I nostri corsi di storytelling digitali sono stati realizzati anche presso i dipartimenti dell’Università Federico II, del Suor Orsola Benincasa e presso licei anche al di fuori della Campania.

150 studenti formati

Abbiamo seguito personalmente più di 150 studenti nel corso dei nostri corsi del 2023-2024, aiutandoli a sviluppare i loro progetti digitali.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *